dai 24 ai 36 mesi

Sezione Primavera

La Sezione Primavera della nostra scuola materna si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età con una sezione ideata per le esigenze specifiche di questa fascia d’età.
In un ambiente appositamente studiato e dedicato a loro, in strutture idonee adiacenti alla scuola dell’Infanzia San Domenico Savio,  accogliamo i bambini con metodologie mirate a promuovere le esperienze concrete e consolidare le competenze già acquisite.

un servizio a misura di bimbo
ambienti dedicati e spazi strutturati
2 educatrici per 10 bimbi
Guarda la video presentazione della sezione

Gli spazi della sezione

Per il Metodo Montessori l’ambiente deve permettere al bambino di rendersi indipendente dall’adulto con spazi studiati “a misura” di piccoli. Per questo nella nostra sezione Primavera i bimbi potranno trovare:

Gioco simbolico

Il gioco del “far finta” rappresenta per il bambino l’opportunità di fare una esperienza creativa, motoria e sensoriale. Durante questa modalità di gioco, i bambini non stanno “imitando” qualcuno o qualcosa, ma stanno “interpretando” a loro piacimento una storia.

Grafico-pittorico

Permette di entrare in contatto con colori e materiali diversi attraverso attività dedicate alla pittura, il collage, il tagliare e l’incollare. Permette di sviluppare la coordinazione visivo-motoria.

Tappeto

Spazio dove ci si ritrova più volte nell’arco della giornata,
scandita da routine, in cui si condividono storie e canzoni. Questo spazio è creato per dare al bambino un senso di accoglienza e ascolto.

Vita pratica

Spazio in cui i bambini trovano delle attività a vassoio, di vita pratica, cioè tutte quelle attività che vengono svolte nella nostra quotidiana giornata: i travasi, grattugiare, spolverare, prendersi cura di una pianta. Tutti quei lavori che permettono la coordinazione occhio-mano del bambino e permettono di acquisire e perfezionare i movimenti del polso e della mano. Trovano anche attività sensoriali come i puzzle, gli incastri, l’infilare che sono tutte attività che permettono di organizzare il cervello del bambino.