Educhiamo con il metodo Montessori
Aiutami a fare da solo
Affianchiamo i bambini
nella conquista della propria
autonomia nel fare
per crescere liberi e consapevoli
delle proprie capacità.
OPEN DAY 2024
VIDEO PRESENTAZIONE
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2022/12/home01.png?fit=1080%2C1080&ssl=1)
Cos’è il Metodo Montessori?
Il metodo Montessori è un sistema educativo che si basa sulla libertà di crescita del bambino e deve il suo nome all’italiana Maria Montessori, medico e pedagogista che fondò questo metodo di insegnamento agli inizia del ‘900. La sua scuola, si fonda sulla massima fiducia nell’impulso naturale insito nel bambino di conoscere e agire nel mondo. La scuola montessoriana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
I principi cardine del metodo sono:
1. L’ambiente maestro:
L’ambiente è a tutti gli effetti maestro di indipendenza e di autonomia e deve essere organizzato in modo che il bambino possa essere indipendente dall’adulto).
2. L’insegnante:
L’insegnante che segue il metodo Montessori deve svolgere con estrema competenza un ruolo di mediazione tra il bambino e l’ambiente educativo, aiutandolo, sostenendolo ma mai sostituendosi a lui.
3. L’autonomia:
A differenza di quanto avviene nella scuola tradizionale, i bambini si muovono liberamente e scelgono le attività da svolgere. Il bambino va educato a fare da solo.
4. Il materiale:
La caratteristica principale dei materiali Montessori è che stimolano tutti i sensi del bambino. Questi materiali conducono il bambino ad accorgersi da solo dei suoi errori e gli dà modo di auto correggersi.
5. La voce:
L’utilizzo, all’interno della scuola, della voce bassa e calma trasmetterà al bambino un senso di tranquillità e gli permetterà di comprendere e lavorare concentrandosi meglio.
![Schermata 2022-11-30 alle 14.05.02 Schermata 2022-11-30 alle 14.05.02](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2022/11/Schermata-2022-11-30-alle-14.05.02-576x576.png)
Una scuola a misura di bimbo per...
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Colorful-Comic-Label-HELLO.I02.2k-e1609351405845.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Accogliere
Il bambino viene accolto dall’insegnante, il quale scambia, se necessario, alcune informazioni con il genitore. L’educatore favorisce il distacco attraverso varie modalità:
– coglie lo stato d’animo del bambino e in caso di bisogno lo rassicura;
– favorisce l’instaurarsi di positivi rapporti con i coetanei e l’ambiente.
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Child-Blocks.H01.2k-e1609351423511.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Giocare
La giornata che il bambino trascorre a scuola è organizzata in modo tale da rispondere ad un preciso progetto educativo articolato in tempi e spazi a misura di bambino, che favoriscono la sicurezza, l’identità, la comunicazione e l’apprendimento delle autonomie. E’ vitale che il bambino possa agire concretamente e fare in prima persona: solo così potrà accrescere la propria intelligenza e la propria individualità giocando.
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Fruit-Bowl.E06.2k-e1609351593522.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Nutrire
Nella sala da pranzo il bambino acquisisce un corretto rapporto con il cibo, impara a rispettare le regole proprie di quel specifico momento e a dialogare in modo adeguato con i compagni. Il bambino diventa cameriere, nel tavolo ogni bambino impara a fare da solo e così accresce la propria autostima e affina le proprie capacità in un momento conviviale.
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Meteorology-Symbol-Partly-Cloudy-Night.H01.2k-e1609351443286.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Riposare
Il riposo pomeridiano per i bimbi sotto i quattro anni è importante per due ragioni: il loro corpo si sta sviluppando con un ritmo molto veloce e ha dunque bisogno di riposare durante il giorno. Inoltre, le attività proposte al mattino arricchiscono i bimbi di tanti stimoli che devono essere metabolizzati anche attraverso un periodo di quiete e riposo.
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Pine-Cone.I03.2k-e1609351458889.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Esplorare
Maria Montessori diceva “I Bambini sono i più grandi esploratori della natura”. Per questo abbiamo scelto di privilegiare le attività all’aria aperta, come la passeggiata settimanale nei boschi e nei parchi del quartiere. Ad arricchire le esperienze ogni classe è dotata di un “Tavolo della Natura” dove i bimbi hanno modo di osservare da vicino gli elementi naturali.
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2020/12/Play-Alphabet-Blocks.I02.2k-e1609351472186.png?resize=150%2C150&ssl=1)
Socializzare
Riteniamo importantissima la collaborazione scuola famiglia perché tutti gli adulti che stanno intorno al bambino possano rispettare l’indole e il temperamento dei piccoli senza forzare i suoi tempi, lasciando che il bambino faccia e parli quando si sente pronto a farlo. Le occasioni e gli spazi che la scuola dedica alle famiglie permettono una crescita comune che arricchisce la formazione scolastica e getta le basi per i successi futuri del bambino che vivrà la scuola come un ambiente sicuro.
E per la serenità di mamme e papà...
Mensa interna
Mensa scolastica interna a norma con l’HACCP e controllata periodicamente dagli addetti dell’U.L.SS.
Il menù, predisposto dall’U.L.SS., è suddiviso in quattro settimane e in 2 diversi periodi stagionali e viene esposto all’ingresso per la consultazione giornaliera.
Per i casi di intolleranze e allergie e solo in presenza di certificato medico, verrà predisposto dall’ULSS competente un menù personalizzato caso per caso.
Entrata anticipata e prolungamento orario
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la scuola ha ampliato l’orario nel modo seguente:
Entrata anticipata: dalle 7.30 alle 8.00
Prolungamento orario: dalle 16.00 alle 17.30
Trasporto
Il servizio di trasporto – sia per l’andata che il ritorno – è gestito dalla scuola con un allegro pulmino.
anche con il supporto specialisti esterni
Progetti e laboratori
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2017/06/Riccio_2-e1609359670639.png?resize=100%2C100&ssl=1)
...Gestiti internamente
laboratorio Montessori del linguaggio, laboratorio Montessori logico-matematico, laboratorio sensoriale Montessori, tavolo Montessori della natura, laboratorio di cucina, progetto educazione alla lettura
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2017/06/Riccio_1-e1609359684586.png?resize=120%2C120&ssl=1)
...Attivati con esperti esterni qualificati
Gioco motricità con Famila Basket, laboratorio di inglese, progetto yoga, musicoterapia, corso di nuoto, screening psico-logopedico
![](https://i0.wp.com/scuolainfanziamagre.it/wp-content/uploads/2017/06/Riccio_3-e1609359696518.png?resize=100%2C100&ssl=1)
Inoltre… Collaborazioni con realtà del territorio e visite programmate
Biblioteca Civica di Schio, Vigili del fuoco, Teatro Civico, Minibasket, gita a Venezia