Infanzia

benvenuti alla

Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio

Affianchiamo lo sviluppo armonioso dei bambini aiutandoli a vivere bene in collettività ed esprimere positivamente la propria individualità.

Una scuola a misura di bimbo per...

Accogliere

Il bambino viene accolto dall’insegnante, il quale scambia, se necessario, alcune informazioni con il genitore. L’educatore favorisce il distacco attraverso varie modalità:
– coglie lo stato d’animo del bambino e in caso di bisogno lo rassicura;
– favorisce l’instaurarsi di positivi rapporti con i coetanei e l’ambiente.

Giocare

La giornata che il bambino trascorre alla scuola dell’infanzia è organizzata in modo tale da rispondere ad un ben preciso progetto educativo articolato in tempi e spazi ben definiti, che favoriscono la sicurezza, l’identità, la comunicazione e l’apprendimento.

Nutrire

Nella sala da pranzo il bambino acquisisce un corretto rapporto con il cibo, impara a rispettare le regole proprie della sala da pranzo, a dialogare in modo adeguato con i compagni. Tutto viene preparato nella cucina interna della scuola, secondo i criteri igienici e qualitativi stabiliti dall’ULSS.

Riposare

Il riposo pomeridiano per i bimbi sotto i quattro anni è importante per due ragioni: il loro corpo si sta sviluppando con un ritmo molto veloce e ha dunque bisogno di riposare durante il giorno. Inoltre, le attività proposte al mattino arricchiscono i bimbi di tanti stimoli che devono essere metabolizzati anche attraverso un periodo di quiete e riposo.

Esplorare

La giornata che il bambino trascorre alla scuola dell’infanzia è organizzata in modo tale da rispondere ad un ben preciso progetto educativo articolato in tempi e spazi ben definiti, che favoriscono la sicurezza, l’identità, la comunicazione e l’apprendimento.

Socializzare

Vista l’importanza della collaborazione con la famiglia, gli altri ordini scolastici ed il territorio, la scuola offre alcune occasioni d’incontro, che hanno lo scopo di intrecciare e migliorare i rapporti tra le varie agenzie educative.

E per la serenità di mamme e papà...

Mensa interna

Mensa scolastica interna a norma con l’HACCP e controllata periodicamente dagli addetti dell’U.L.SS.
Il menù, predisposto dall’U.L.SS., è suddiviso in quattro settimane e in 2 diversi periodi stagionali e viene esposto all’ingresso per la consultazione giornaliera.
Per i casi di intolleranze e allergie e solo in presenza di certificato medico, verrà predisposto dall’ULSS competente un menù personalizzato caso per caso.

Entrata anticipata e prolungamento orario

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la scuola ha ampliato l’orario nel modo seguente:
Entrata anticipata: dalle 7.30 alle 8.00
Prolungamento orario: dalle 16.00 alle 17.30

Trasporto

Il servizio di trasporto – sia per l’andata che il ritorno – è gestito dalla scuola con un allegro pulmino.

anche con il supporto specialisti esterni

Progetti e laboratori

...Gestiti internamente

Manipolativo, cucina, orto, biblioteca, creativo, artistico, segno, fonologico, linguistico, logico-matematico, scientifico.

...Attivati con esperti esterni qualificati

Giocomotricità
 con Famila Basket, 
inglese, musicoterapia, 
acquaticità, logopedista.

Inoltre… Collaborazioni con realtà del territorio e visite programmate

Biblioteca Civica 
di Schio,
 Vigili del Fuoco,
Teatro Civico,
 Libreria “Il Colore 
del Grano”,
  Minibasket, Spettacolo di
 “Raccontastorie”,
 gita a Venezia…